Pronti per preparare la strepitosa insalata di pollo della Signora Anna?
Avere un’amica ristoratrice in un luogo da favola (la strepitosa Clinica Gastronomica Arnaldo) e non carpirle un segreto, non copiarle una ricetta, non imitarle un antipasto sopraffino, facile e squisito?
Sia mai detto!
Ebbene sì, cara Signora Anna, finalmente e meritatamente vieni citata su questo Blog per aver insegnato alla Bellasignora uno dei suoi piatti preferiti e dalle nobili origini, ideale pietanza estiva nonché sofisticata entre per una cena od un pranzo speciale, e visto che siamo in odore di festività…
Ma torniamo a noi, anzi al pollo, al caporedattore vistosamente affamato, alla ghost writer che sarà pur brava a scrivere, ma in cucina… Ed infine alla vostra Bellasignora che quando spadella si diverte come non mai.
E allora eccovi, in ordine sparso, fantasioso e libero, in vero Bellasignorastyle, gli ingredienti per una ricetta #bellafiguragarantita.
- Petto di pollo.
- Sedano-carote-cipolle-pomodori-sale-pepe per il brodo oppure un dado vegetale.
- 1 bustina di uvetta.
- uova (tuorli)-olio-succo di limone-aceto di vino-sale per la maionese oppure (per non impazzire) un bel barattolino della stessa (in versione light è meglio).
- Yogurt magro.
- Insalata riccia.
Per prima cosa preparate un leggero brodo vegetale (dado o verdurine in base al tempo che avete a disposizione) dove mettere a bollire a fuoco moderato il petto di pollo (nel nostro caso il furto con destrezza dell’ingrediente principale da parte del caporedattore è sempre in agguato).
Dopo una ventina di minuti abbondanti scolatelo e lasciatelo raffreddare per poi tagliarlo successivamente.
Lavate con cura (io uso sempre il caro e vecchio Bicarbonato) l’insalata riccia e croccante e spezzatela con le mani in piccole porzioni.
Preparate una maionese leggera utilizzando un uovo in meno e dello yogurt magro in più. Anche in questo caso, se il tempo è tiranno, potete servirvi della maionese già pronta (non sapete quanto sia brava la ghost writer ad aprire i barattoli in vetro) incorporando poi lo yogurt successivamente.
Fate rinvenire l’uvetta in una tazza d’acqua tiepida e nel contempo tagliate il pollo a piccoli pezzetti.
In un bella e comoda insalatiera disponete dapprima l’insalata condita con olio, sale ed aceto balsamico, a seguire la maionese alleggerita ed infine l’uvetta ben strizzata.
Mixate il tutto con sapienti giri di cucchiaio e decorate a piacimento con un ultima manciata di uvetta e fettine di limone.
Che spettacolo vero? Il caporedattore si sta già leccando i baffi… e grazie di tutto Signora Anna!