Che si spalanchino nuovamente le ante del mio armadio!
Cosa vedo spuntare da quel cassetto? Le sete magistralmente stampate secondo la fantasia, il gusto e l’originalità di colui che ha dato un nuovo volto all’american style, il mio amatissimo Ralph Lauren.
Ebbene sì, i suoi foulard e le gonne da essi ricavati sono davvero superlativi, espressione ognuno, di quel suo incredibile stile così inconfondibilmente americano sì, ma che affonda radici profonde anche nella cultura sartoriale europea, da Ralph Lauren stesso così profondamente amata e rispettata.
Lui che reinventa la camicia maschile introducendola nella collezione donna come uno dei capi più femminili, che omaggia la creatività dei nativi americani con fantasie e pattern dagli abbinamenti incredibili, che si ispira allo sport del polo attraverso look di stampo equestrian dall’aplomb quasi britannico, riesce davvero a sintetizzare nelle sue stampe l’essenza del suo mondo così sfaccettato ed affascinante.
Eccone, adorate Bellelettrici ed amati Beilettori, un piccolo saggio.
Linea: Polo by Ralph Lauren
Anno 1996
Foulard in seta stampata. Disegno ispirato e dedicato ai Giochi Olimpici di Atlanta del 1996, dominato dalla fiaccola olimpica in primo piano e dalle bandiere delle nazioni. Anche per le Olimpiadi brasiliane della prossima Estate, come già da diverse edizioni le divise della compagine statunitense saranno firmate Ralph Lauren.
Linea Polo by Ralph Lauren
Anno 1993
Foulard seta stampata. Crest centrale riportante l’anno di nascita della maison su base regimental, catene e pendagli.
Linea: Ralph Lauren
Anno 1995
Foulard in seta stampata. Ispirazione equestre con fantini, staffe, cap, colori e forme geometriche tipiche delle divise dei jockey inglesi.
Linea: RALPH
Anno 1993
Foulard seta stampata. ispirazione francese e più tipicamente parigina, cartoline, piantine ed immagini d’oltralpe.
Linea Polo by Ralph Lauren
Anno 1991
Gonna portafoglio in seta stampata. Ispirazione nativi americani, colori mutuati da un tessuto lavorato di provenienza navajos.