Con la musica sempre nel cuore.
Come sopravvivere ad una ghost writer che vive di musica e concerti (e che essendo anche mia figlia, come già raccontavo in un precedente post, non posso certo licenziare) ?
… basta essere altrettanto MUSICADIPENDENTI!!! Ebbene sì, la Bellasignora non solo ha la radio costantemente accesa, ma adora anch’essa l’atmosfera dei concerti e e nel ricco panorama della stagione che avanza desidera consigliarvene alcuni…..
Rock, pop, soul, funk, rap, italiani e non… non stupitevi delle mie scelte… immaginate che vostra figlia (fin da bambina) vi tenga costantemente aggiornate sull’ultima fatica discografica dei KINGS OF LION, sull’ipotetica reunion dei REM, sull’ultima tournée dei BLUR… e che vi interroghi a riguardo in maniera sistematica… l’unico modo per non sfigurare è ovviamente studiare ed applicarsi !!!
Inizierei senza indugio da una mia amatissima bellasignora:
l’instancabile JOAN BAEZ , paladina dei diritti civili ancora nel lontano ’69 nel celeberrimo raduno di Woodstock (come avrei voluto esserci…tutta colpa della mia ghost writer allora neonata) , tuttora stimata signora della canzone impegnata americana. Per lei in programma 3 date:
- 7 Marzo Teatro Manzoni Bologna
- 10 Marzo Auditorium Parco della Musica Roma
- 12 Marzo Teatro degli Arcimboldi Milano
Proseguiamo adesso con un gran Belsignore in compagnia di uno un filo meno bello ma assai bravo, mi riferisco ovviamente ai grandissimi STING & PAUL SIMON. Amici di lunga data, i 2 portano avanti una collaborazione nata a scopo benefico e divenuta una fortunatissima tournée americana (on stage together tour) ora finalmente in Europa. L’occasione di ascoltarli mixare le loro inconfondibili voci sarà una sola ma il bel “pungiglione”tornerà anche da solo….
- 30 Marzo Forum di Assago Milano.
Per rimanere sulla scia degli ultracitati anni ’70 la mia scelta successiva è caduta sull’eterno JACKSON BROWNE, raffinato artista di cui ho sempre apprezzato la profondità dei testi e l’eleganza dei modi, sarò anche un pò nostalgica ma cantautori come questo valgono un viaggio in auto per poterli ammirare…. in Italia lo si potrà apprezzare nelle seguenti 4 date:
- 24 Maggio Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia Roma
- 25 Maggio Auditorium Teatro Manzoni Bologna
- 27 Maggio Teatro Sociale Como
- 28 Maggio Teatro Colosseo Torino
E adesso spalancate le porte e fate spazio …. stanno per entrare i …….. KISS !!!!!! Per l’occasione ripropongo volentieri il per nulla trash regalo di Natale che la mia dolce figliola ha pensato di farmi…
Questi 4 favolosi ragazzacci festeggiano la loro quarantennale carriera con uno show esagerato e roboante !!!! tra chili di cerone, fuochi , zeppe e linguacce faranno tremare l’Arena! Affrettatevi perchè i biglietti stanno per terminare !!!
- 11 Giugno Arena Verona
E se ancora non siete soddisfatti e non vi siete abbastanza scatenati ecco quello che si preannuncia essere IL CONCERTO dell’anno: lunga vita agli AC/DC !!!!!
Più forti delle mille avversità (malattie, guai con la giustizia) delle quali sono stati vittima recentemente, il gruppo proporrà accanto ai propri evergreen anche i brani dell’ultimo album ” rock or bust” che ha ricevuto ottime recensioni confermando ancora una volta la grandezza della band. Pare che i biglietti al momento siano stati letteralmente “bruciati”, la Bellasignora non demorde di certo…
- 9 Luglio Autodromo Imola
Concludo il terzetto con un altra sferzata di energia, il pionere del cyberpunk, l’incubo delle mamme anni ’80, l’antesignano delle croci al collo, il più adorato dai parrucchieri……………………………………………
il ghigno più famoso del rock-pop, sto ovviamente parlando di BILLY IDOL! Reduce dai trionfi del 2014 ritorna in Italia col fido chitarrista Steve Stevens per 2 show imperdibili
- 10 Luglio Lucca Summer Festival
- 11 Luglio Brescia Summer Festival
Per chi ancora non li avesse visti live l’occasione ghiotta ed imperdibile è l’unica data degli stilosissimi MUSE. Una signora della moda come me non può assolutamente perderli anche solo per il fatto di aver composto l’inno delle ultime Olimpiadi ed essere costantemente al centro di gossip veri o presunti….
Matt Bellamy e soci rendono davvero al meglio dal vivo con uno spettacolo ipnotico e potente che li conferma ancora una volta una delle band più importanti degli ultimi anni
- 18 Luglio Ippodromo delle capannelle Roma
Concludo questo ricchissimo mese di Luglio con un’altra icona mondiale, un uomo per il quale, nel lontano maggio del 1984 ho sopportato pioggia battente e freddo inatteso proprio all’Arena, l’unico ed indiscutibile CARLOS SANTANA che arriverà in Europa con il suo CORAZON TOUR (ebbene sì ho già i biglietti in tasca) …. a proposito quella sera, dopo Carlos, ha suonato un certo Bob Dylan…
- 20 Luglio Arena Verona
- 21 Luglio Piazza Duomo Pistoia Blues Festival
E’ tempo adesso di MUSICA ITALIANA, tanti sono i nomi che affolleranno stadi, arene e palazzetti. Di seguito troverete la mia personalissima scelta, vista l’abbondanza delle date rimanderò ai siti dei singoli artisti per facilità e chiarezza.
Parto giocando in casa con un amatissimo conterraneo che proprio in questi giorni sta portando la propria musica al di là dei confini nazionali: LUCIANO LIGABUE.
Onore alla mia solita ghost writer a cui va il merito di averlo visto in una delle sue prime uscite nella natia Correggio in compagnia di parenti ed amici intimi…. Riparte proprio dai palazzetti a Marzo il suo fortunatissimo MONDOVISIONE TOUR che sta aggiungendo date su date. Dopo la tappa negli stadi della scorsa estate, attendo con ansia l’esperienza indoor..
Permettemi di continuare con la mia terra, culla ti tanti famosi artisti, con un nome al quale sono particolarmente legata, sto parlando degli unici ed incredibili NOMADI. Da non perdere lo storico raduno dei fan, il NOMADINCONTRO, con il tributo all’indimenticato Augusto a Novellara( RE) il 21 e 22 Febbraio.
Vorrei adesso omaggiare le mie bellesignore che penso non disdegneranno certo le qualità (non solo canore) di BIAGIO ANTONACCI.
Riparte infatti ad Aprile il suo “L’AMORE COMPORTA TOUR” dal titolo dell’ultimo, fortunato album, anche in questo caso le date vanno a raddoppiarsi velocemente, successo più che meritato per un artista generoso e prolifico.
Proseguiamo ora con un gruppo tra i più attesi ed amati, sto parlando di quei toscanacci dei NEGRITA
Alla registrazione del nuovo album a Dublino seguiranno 8 esclusive date live che non deluderanno i fans (e io sono una di queste ) in fibrillazione.
Vi piace la mia play-list ? e non è ancora finita! Alzi la mano chi vuole venire con me a vedere JOVANOTTI nel suo LORENZO NEGLI STADI TOUR 2015! Quanto mi piace questo giocoso ma anche impegnato Peter Pan, se non fosse per l’età lo eleggerei nipotino ideale!
Dopo l’enorme successo della tournè negli stadi del 2013, Lorenzo tornerà a stupirci grazie anche al nuovo album anticipato da un singolo, Sabato, che ha già ricevuto il successo che merita.
La mio prossima scelta cade su un uomo che apprezzo particolarmente, non solo per le indubbie qualità artistiche, ma anche per quelle umane che tanto ben dimostra con educazione, generosità, umiltà ed eleganza… sto riferendomi a TIZIANO FERRO.
Un tour davvero molto atteso il suo, nei grandi stadi d’Italia , a coronare il successo del suo Best of….
Amo questo artista poliedrico, perfezionista, ottimo ballerino e bravo ragazzo quanto basta….La Bellasignora andrà in quel di Bologna per una recensione perlomeno un pò di parte…come fossi una sua parente stretta, tipo la zia che ti cucina il tuo piatto preferito quando ti vede un pò giù.
Hey! Yo! Hi man!!!! Bella bro…
Che ne dite di un pò di RAP?
Ci pensa FEDEZ che onestamente mi sta proprio simpatico e anagraficamente parlando potrebbe davvero essere il mio nipotino un pò pazzo!
Il suo album Pop-Hoolista ha spopolato così come le prevendite del suo imminente tour. Mi è piaciuto il fatto che lui per primo si definisca un “diversamente” rapper , che ammetta di avere lacune da colmare, che ami duettare con giovani cantanti, insomma che faccia vedere un altro lato del Rap, umano, sensibile, talvolta malinconico, a tratti romantico, adatto anche ad una Bellasignora.
Rullo di tamburi per la mia più amata, l’unica, la vera SIGNORA DEL ROCK … la mia preferita in assoluto, la mitica GIANNA NANNINI!!!!!!!!
Artista di respiro internazionale, professionista maniacale, circondata dai migliori turnisti italiani e non , questa grande -piccola donna rappresenta da sempre la mia colonna sonora ideale. La Bellasignora non ha potuto trattenere la commozione quando, il 21 Maggio del 2011 dentro all’Arena di Verona, i battiti della piccola figlia neonata hanno dato il via ad un concerto da paura….Una carica irrefrenabile, la voglia incontenibile di”arrivare”ad un pubblico incredibilmente eterogeneo, la sua emozione palpabile di vivere il palco come fosse sempre la prima volta…. come non amarla? OK, sarò di parte, ma davvero vale la pena di non perderla…. L’attesissimo HITALIA ROKS TOUR partirà proprio da Firenze il 4 Maggio e comprenderà ovviamente non solo le canzoni di questo ultimo album ma anche i suoi grandi successi di sempre.
P.S. L’altra faccia della medaglia? La musica passiva, quella della ormai arcinota ghostwriter, stalker ufficiale di Bruce Springsteen e di tutto ciò che lo riguarda, maniaca ossessiva dei Foo Fighters, rockettara furiosa, nella quale non può fare a meno di coinvolgermi e che io onestamente non disdegno per niente……