Giovanni Boldini, quando la pittura e il costume si fondono nell’idea di bellezza universale.
Oggi voglio consigliarvi la mostra dedicata a Giovanni Boldini ospitata alla GAMManzoni Centro Studi per l’Arte Moderna e Contemporanea a Milano in via Manzoni 45 aperta fino al 18 gennaio.
Potrete ammirare 40 opere provenienti da collezioni private comprendenti non soltanto “dame abbigliate alla moda del tempo” ma anche ” interessanti impressioni paesistiche della campagna francese e le affascinanti vedute della Ville Lumière.
Perché adoro Boldini? Amando visceralmente la storia del costume (passione indispensabile per un lavoro come il mio ), ho sempre trovato in questo artista la capacita’ ed il talento di nobilitare la moda dell’epoca e renderla eredita’ indispensabile per i creativi contemporanei.
Da Lagerfeld a Galliano passando per Anna Molinari di Blumarine , tanti sono stati gli stilisti che hanno attinto ai suoi capolavori omaggiando sulle passerelle la sensualita’, la raffinatezza e l’assoluta modernita’ dell’artista ferrarese. Facile ritrovare nella mano esperta dei grandi stilisti contemporanei un tocco di quella ricercatezza applicata dal maestro nel descrivere con così tanta precisione stoffe, drappeggi, trine, velluti, pizzi e dettagli preziosi.
Moderno e raffinato, ideale punto di riferimento per chi vuole meglio comprendere la storia del costume e le raffinatezze del tempo, questo sofisticatissimo artista vanta una pennellata distintiva ed unica, specchio di una società di rara e ricercata bellezza.
Il suo talento verrà successivamente celebrata in un altra, importante mostra in quel di Forli’ Musei San Domenico “Boldini lo spettacolo della modernità” a partire dal 1 Febbraio , omaggio meritatissimo ad artista unico nel suo genere.